Elementi di arredo e di design
L'eleganza dell'acciaio
L’acciaio è un materiale di tendenza nell’home interior design, è resistente e versatile ed elegante. Da solo o di supporto ad altri materiali, l’acciaio ha innumerevoli vantaggi per la realizzazione di mobili durevoli.
Gli usi dell’acciaio nell’arredamento e nell’interior design, sono praticamente illimitati, creatività ed immaginazione aiutano il designer a creare spazi abitativi unici ed iconici.
Con oltre 50 anni di esperienza nella lavorazione dei metalli, b.metal ha deciso di mettere a disposizione le proprie competenze anche nella realizzazione di elementi di arredo.
La sperimentazione e l’incontro con designer eclettici, ha dato vita a nuove realizzazioni e nuove idee e creato un substrato fertile destinato a far crescere la creatività e la creazione di nuove forme.
Caigo - Tavolo in Acciaio e Legno
BORDER
Border è un progetto selezionato all’interno del concorso “CASA EUROPA – Il Decennale dell’Euro visto dagli artigiani veneti”.
Progetto realizzato da Morosin Danilo e prodotto dall’azienda b.metal & c sas di Borso del Grappa.
Designer: Danilo Morosin ‐ TV
Azienda: b.metal & C. sas ‐ TV
Materiali: lamiera e legno
Concept:
i confini separano, dividono, demarcano, ma lo scopo dell’Unione Europea è di superarli. Il progetto si è sviluppato immaginando una mappa geografica dell’Europa in scala 1:1.000.000, per poi lavorare sui confini dei Paesi creando modalità di comunicazione ed interazione tra gli stessi.
In questo gioco virtuale e fisico, i confini sono mobili: si riconfigurano, intersecano e sostengono. Gli elementi risultanti sono dei totem verticali che hanno la funzione di librerie autoportanti, costituiti da fasce laterali in lamiera e ripiani personalizzabili di materiali diversi: lamiera, legno o vetro. La produzione prevede processi di lavorazione semplici e di uso comune, come il taglio laser, la presso-piegatura e la saldatura. I vari moduli possono essere liberi o uniti tra loro per mezzo di un collegamento superiore, nel quale è previsto l’inserimento di una sorgente luminosa a LED che crei giochi di luce.
Tutti i materiali impiegati sono completamente riciclabili e facilmente smantellabili a fine ciclo.
Riferimenti:
- Danilo Morosin nato ad Asolo nel 1981. Dopo aver conseguito la laurea specialistica in disegno industriale del Prodotto inizia la sua attività come libero professionista nel campo del design. Da sempre affascinato dal metallo e dalle infinite possibilità di utilizzo che questo materiale offre.
Contatti: [email protected] +39 328 4528883 - Moreno Bizzotto nato in Svizzera nel 1966 è il legale rappresentante della ditta b.metal & c. s.a.s. azienda artigiana, con sede a Borso del Grappa (Treviso), fondata dal padre Carlo Bizzotto nell’anno 1970.